Casa della Compagnia delle I-dje
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Casa della Compagnia delle I-dje
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il Progetto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Leeuw
Admin
Admin
Leeuw


Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 11
Località : Un paradiso tropicale

Il Progetto Empty
MessaggioTitolo: Il Progetto   Il Progetto Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 7:43 pm

Dall'Atto costituitivo nello Statuto della Compagnia delle I-dje:

Citazione :

...
I Fondatori dichiarano che lo scopo della Ditta è promuovere gli scambi commerciali e culturali fra i reami d'Isylea ed il Regno di Ilcistya, restando il più possibile neutrale rispetto alle relazioni politiche intercorrenti fra i reami e fra le razze.
La Ditta si propone, inoltre, di supportare l'opera di esplorazione del Mondo mettendo a disposizione i suoi mezzi e le sue competenze a chiunque ne faccia richiesta, previa valutazione della richiesta.
...

Da questo stralcio dovrebbero essere chiari quali sono gli scopi del progetto che va sotto il nome di Compagnia delle due I (o come la si chiama in famiglia, Compagnia delle I-dje).
La nostra di Compagnia si propone di esplorare nuovi territori e, possibilmente, sfruttarne le ricchezze (perchè i soldi non sono tutto nella vita, ma aiutano!). Il tutto col fine ultimo di spremere fino all'osso (e, con un pò di licenza, anche al midollo) tutte le potenzialità di ruoli dell'ambito umano ritenuti, secondo noi a torto, poco intriganti ed emozionanti.


Ultima modifica di Leeuw il Gio Feb 23, 2012 5:18 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Leeuw
Admin
Admin
Leeuw


Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 11
Località : Un paradiso tropicale

Il Progetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Progetto   Il Progetto Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 9:38 pm

La struttura portante della Compagnia è costituita dai suoi lavoratori.
Come detto, l'obiettivo ultimo del progetto è sfruttare le potenzialità di quei ruoli umani che finora son sempre stati considerati solo di supporto al gioco di categorie ritenute "più nobili".
Per perseguire questo scopo si è pensato di aggiungere qualche ingrediente alla solita salsa dei ruoli lavorativi (come la mobilità fra Isylea ed Ilcistya, ad esempio) ed allargarne un pò il concetto.
Il rischio è, come sempre, lo sfociare nel multiskill e nel PWPismo; per questo chiediamo a tutti quelli che vorranno abbracciare il progetto di fidarsi e seguire le nostre indicazioni, cercando di focalizzare il loro skilling nel GdR del player e non nelle stats del PG.

Ed ora, dopo questa doverosa introduzione, eccovi la nostra proposta di menù:

Citazione :

MESTIERI

Marinaio
Incarichi base:navigazione
Incarichi occasionali:scorta*, altro**

Battitore
Incarichi base:caccia, raccolta materie prime leggere (erbe, tessili)
Incarichi occasionali:esplorazione, scorta*

Manovale
Incarichi base:scavo minerali, raccolta materie prime pesanti (legname, sabbia)
Incarichi occasionali:edilizia, navigazione***

Errante della Compagnia
Incarichi base:esplorazione
Incarichi occasionali:scorta, navigazione


Visto poi che fondamentale è un gioco, ma i soldi (anche se net) aiutano a viverlo meglio, abbiamo pensato anche ad un modo per dare soddisfazioni sotto questo aspetto. Senza dire troppo, visto che i dettagli li si può scoprire poi in game, vi basti sapere che i nostri lavoratori non sono pagati solo a cottimo (cioè, in base a quanto producono), ma possono contare anche su un'entrata fissa (eh sì, uno stipendio!). Perchè questo? Perchè chi non può dedicare 10 ore al giorno al gioco, pur deve avere la possibilità di levarsi qualche sfizio.
Ovviamente, a fronte di questo piccolo aiuto, c'è qualcosa che vogliamo da voi. Per la precisione, vi chiediamo tre cose:
1. di giocare pensando che Isylea è un gioco, non un lavoro;
2. di giocare al meglio delle vostre capacità, facendo GdR e non skilling;
3. di giocare divertendovi.

Se volete ancora altre informazioni, ora non resta che loggare e cercare in game gli uomini (e le donne) della Compagnia!



I Responsabili del Progetto, Leeuw e Garet

* Una precisazione è doverosa su quel che si intende col termine scorta. Non vogliamo avere marinai che si comportano come impavidi cavalieri o cacciatori che si credono dei rangers della Delta Force. Quel che vogliamo sono PGs che abbiano il salvarsi la pellaccia fuggendo (ovviamente non in speedwalking!) come prima opzione davanti ad una minaccia "guerresca" (un dryma, un orco, un demone e chi più ne ha più ne metta), ma abbiano almeno il fegato di scortare una carovana o fare da battipista qual'ora non sia possibile (o non strettamente necessario) appoggiarsi a chi si gioca il classico guerriero.

** Il "mestiere" del marinaio è su Isylea un qualcosa che non sempre è possibile svolgere in maniera continuativa. Sebbene ci si sforzi di organizzare quanti più viaggi possibili, giocate di addestramento navale ed altro a tema, è comunque da mettere in conto che ci si potrebbe ritrovare a dover fare "gioco da locanda" per un tempo significativo. Per venire incontro a coloro i quali vorrebbero essere più attivi, ci rendiamo disponibili a valutare caso per caso proposte di "classi secondarie", che comunque dovranno sempre risultare compatibili col ruolo del marinaio e con le "politiche" della Compagnia.

***Con questa "clausola" si vuol dare la possibilità ad uno dei ruoli tradizionalmente "statici" del mondo Isyleano (i.e. il minatore) di partecipare attivamente in giocate dove solitamente non è richiesta la presenza di questo ruolo. In questi casi la presenza a bordo di una nave di un minatore è da intendersi esclusivamente come un aiuto (in pratica un mozzo per non rendere eccessivamente tediante il viaggiare in nave, che deve essere sì qualcosa di non semplice come l'andare in biga, ma che pure deve costituire un'esperienza divertente e non castrante. Va da se quindi che mai un manovale potrà pensare di fare carriera nell'ambito navale, ne tantomeno deve essere considerata scontata ed automatica la sua partecipazione ai viaggi.
Torna in alto Andare in basso
 
Il Progetto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Casa della Compagnia delle I-dje :: I documenti della Compagnia delle I-dje ::  -
Vai verso: